LIFE COACHING

Il life coach è un ‘Allenatore della vita’, colui a cui molti si affidano al fine di imparare a vivere bene e a raggiungere i propri obiettivi. E’ un vero e proprio motivatore personale al quale appellarsi per apprendere strumenti e tecniche per avere successo nella vita.

Compito del Life Coach, infatti, è quello di formulare le giuste domande al fine di far comprendere al proprio cliente chi è, dov’è e soprattutto dove vuole arrivare in base alle proprie innate potenzialità.Il Life coaching pertanto si rivolge a tutte quelle persone che vogliono migliorarsi e migliorare la loro vita affrontando le difficoltà quotidiane con semplicità e in tempi brevi, adattandosi con naturalezza ai cambiamenti.

Il life coaching come allenamento per la vita presuppone l’utilizzo di tecniche specifiche per ottenere dei cambiamenti e dei miglioramenti personali che porteranno ad una migliore qualità della vita.
Partendo dalla definizione di life coaching vediamo quali sono le principali tecniche utilizzate:

  • Dialogo interno, ovvero far si che il giudizio che l’utente ha di se influenzi solo positivamente la qualità delle proprie azioni e dei propri comportamenti. Avere una maggiore autostima e fiducia in se stessi è fondamentale non solo per raggiungere i propri obiettivi ma anche per stare meglio con se stessi e con gli altri.
  • Motivazione, è l’incentivo principale che spinge una persona a svolgere determinate azioni e mansioni con volontà e soddisfazione. Questo è fondamentale per iniziare sempre con il piede giusto la propria giornata e proseguire con gratificazione nella vita.
  • Comunicare con gli altri, un life coach sarà fondamentale per aiutare un utente a comunicare in modo aperto e naturale con gli altri: il dialogo è il primo passo per mantenere salde e limpide le relazioni personali con gli altri.

Le tecniche hanno l’obiettivo di migliorare il giudizio che l’utente ha su se stesso, di aiutarlo a sfruttare al meglio le proprie motivazioni e di migliorare la capacità comunicativa e relazionale.

FASI DEL LIFE COACHING


Il primo incontro, detto anche intake, sarà finalizzato alla conoscenza tra il life coach e il cliente. Durante questo si prenderà atto della condizione attuale dell’utente insieme gli obiettivi e i cambiamenti che vuole attuare. Infine si delineerà un piano d’azione efficace per conseguire un effettivo miglioramento.
L’intervento si svilupperà in sessioni successive, che possono alternarsi a breve sessioni informali in cui l’utente può chiedere consigli o esprimere dubbi.

Io come life coach posso quindi aiutarti a migliorare la qualità della tua vita e raggiuungere gli obiettivi che ti prefiggi nei vari ambiti dell’esistenza dalla forma fisica, al lavoro, alle relazioni inter personali e alla crescita personale.
Stare bene con se stessi e con gli altri non costituisce solamente la chiave per raggiungere l’equilibrio interiore ma anche per raggiungere facilmente i propri obiettivi e il successo nella vita.

Per maggiori informazioni : info@padmanila.com